Differenziare è la chiave. Storia di Bali, di denaro e di clienti






Se siete mai venuti a Bali, sapete che qui il tasso di cambio viene modificato due volte al giorno: verso le 11 di mattina e verso le 15 nel pomeriggio. Questo perché il tasso ufficiale viene definito ogni mattina e, nel pomeriggio, viene prudenzialmente abbassato in attesa delle nuove quotazioni. La cosa si ripete dal lunedì al giovedi.  Per cambiare i soldi, sono disponibili centinaia di punti in cui farlo, lungo ogni strada e sostanzialmente tutti allineati in termini di tasso applicato e tutti senza l'applicazione di commissioni. 

Nonostante in questo paese sia da sempre, ben prima della pandemia, fare largo uso della carta di credito, ciascuno di noi può quindi trovarsi nella condizione di cambiare denaro, per lo più per i piccoli acquisti.

Come scegliere il punto in cui effettuare il cambio?

Se, come in ogni paese del mondo, è sempre meglio evitare punti lontano dalle strade, una chiave di scelta potrebbe essere il fatto di optare per un cambio ufficiale, per il quale è necessario mostrare il passaporto o meno, potendosi sentire più rassicurati dalla burocrazia che viene applicata. 

Ma, a parte questo, il servizio è totalmente indifferenziato. 

In questo paese che vive di comunicazioni via Whapp e qr code, ho incontrato un cambio valute che ha individuato un modo per differenziarsi. 

Recandosi nel suo punto vendita, chiede ai clienti di lasciargli il proprio contatto whapp, una pratica assolutamente comune, e, ogni mattina, manda ai propri clienti un messaggio con la (prima) quotazione del giorno, in modo che possano valutare l'opportunità di procedere a nuovi cambi di valuta. 

Nel caso poi si intendessero valutare cambi di un rilevante ammontare di valuta, potrebbe procedere ad offerte speciali. 

Una idea semplice quanto brillante che parte dalla capacità di considerare i propri clienti come una risorsa e la lettura dei loro bisogni come uno spazio in cui ricercare la differenziazione del proprio servizio.  

Conoscere il nostro cliente e continuare a fornire valore per alimentare la relazione con esso, in un mondo di scelte, è essenziale per continuare a crescere, rendendoci preferiti, anche quando il prossimo cambiavalute è a soli pochi passi di distanza.                                                                   






Commenti