C'e' sempre spazio per sperimentare l'ospitalità: la lezione di Will Guidara ( e del migliore ristorante del mondo)

 




ma chi è che fa marketing in una azienda? tutti. 

Come tutti? Tutti. 

E questo vale per ogni azienda. 

Tutti fanno marketing perchè tutti sono impegnati, in modo più o meno diretto, a generare quella esperienza che un cliente può vivere e da cui trarre le percezioni che potranno determinarne la soddisfazione. Tutti quindi sono parte di quel processo che permetterà ad un cliente entusiasta di poter valutare di parlare della nostra realtà  e valutare di diventare clienti fedeli. Perchè ciò possa accadere, ovviamente, la centralità del cliente deve essere parte della cultura dell'azienda perchè tutti ne siano consapevoli, motivati e responsabilizzati.

Un esempio magistrale viene da Will Guidara, per anni proprietario di quello che è stato considerato il migliore ristorante al mondo: Eleven Madison Park 

In un celebre Ted Talk Will Guidara racconta il suo approccio nella creazione di esperienze per i propri clienti: ascoltandoli, è riuscito a cogliere come vi fosse la possibiltà di andare oltre le loro attese (pur altissime in un ristorante già in vetta alle classifiche mondiali) regalando loro esperienze che permettessero di regalare loro indimenticabili emozioni, nella certezza che queste emozioni avrebbero permesso di conquistare non solo il cervello ma il cuore dei propri clienti per sempre, ma la loro volontà di condividere l'esperienza e magari ripeterla. 

Per rendere possibile questa esperienza, poi, è necessario il contributo di tutti quelli che sono impegnati in azienda, tutti egualmente importanti nella condivisa volontà di regalare emozioni per costruire con esse il successo dell'azienda. 

Will Guidara racconta il suo approccio nel libro Unreasonable Hospitality, un testo importante per chiunque si occupi di marketing dal momento che i servizi oggi sono alla base di qualunque attività, offrendo importanti spazi per costruire una esperienza totalmente differenziata e rilevante per il cliente, che potrà sentirsi ascoltato e risconosciuto nella sua unicità. 




Commenti