Questo significa posizionarsi. Occupare ritagliarsi un posto unico nella mente affollata di un pubblico che ha sempre di fronte a sé un panorama vastissimo di scelte che lottano per essere notate e saldamente ancorate alla loro mente.
Messo a fuoco nel celebre libro Posizionamento: la battaglia per le vostre menti di Ries e Trout molti decenni fa, tale obiettivo può essere perseguito, ad esempio, ancorandosi a categorie esistenti e saldamente note, per allontanarsene diametralmente.
Prendete ad esempio la categoria del latte. Poche altre categorie di prodotto sono cosi note in termini di esistenza e caratteristiche, positive e negative. Si tratta peraltro di una categoria estremamente affollata con un peso rilevante della marca commerciale.
Le mutate abitudini alimentari poi degli ultimi tempi hanno alimentato la ricerca di innovazione e lo sviluppo delle bevande vegetali, dalla base di soia in poi, configurando oggi un segmento estremamente frammentato e continuamente alimentato dalla rapida ricerca di nuove innovazioni. Ma questo non è latte.
Questo non può, per motivi normativi, chiamarsi latte. Si parla invece di bevande vegetali, categoria nella quale i brand lottano per conquistare spazi a scaffale e nella mente del consumatore. Come posizionarsi?
Not.co è un'impresa americana che grazie all'intelligenza artificiale (il cui algoritmo è stato confidenzialmente chiamato Giuseppe) si ripropone di reinventare l'industria del food, con proposte totalmente plant based.
E il loro prodotto non è una bevanda vegetale... è più semplicemente "not milk".
Una brillante scelta di brand che permette di rispettare la normativa e essere memorabile, come alternativa alla categoria più affermata.
Una scelta talmente brillante che è stata ripresa, nelle settimane scorse, dalla belga Alpro con il suo "Non è latte"
La scelta di Alpro ha attirato l'attenzione di molti media che si sono occupati della vicenda e non è passata inosservata neanche alla Not.co che, con la personalità spiritosa che caratterizza il suo brand, ha lanciato la proposta social di trovare nuovi nomi da proporre a produttori di bevande vegetali europei.... per difendere e rafforzare il proprio posizionamento.
Cose da imparare:
posizionarsi significa non inseguire gli altri ma cercare, con coraggio e creatività, spazi in cui essere memorabili.
Commenti