I celebri spericolati precedenti non mancano e dimostrano che arrivare ultimi (o penultimi) a San Remo possa non essere una condanna. Tutt'altro.
Arrivato ultimo nell'ultima edizione di San Remo, Tananai ha vinto per il suo atteggiamento, la sua leggerezza e la capacità di prendersi anche in giro, diventando un fenomeno social che oggi vanta due canzoni tra le prime top 10 di Spotify Italia.
"Io ci ero andato veramente per divertirmi... Mano mano che i giorni passavano ed ero sempre più ultimo ero sereno. Mi sono detto sai cosa? Meglio arrivare ultimi, perché così porterò a casa un bagaglio di esperienze e schiaffi in testa che mi faranno crescere, arriverò a casa, non saprò mai cosa vuol dire essere primo, ma il primo non saprà mai cosa vuol dire essere ultimo. È la bellezza di questo mestiere, tutto quello che succede devi essere in grado di trasformarlo in qualcosa di positivo, di creativo e sicuramente tutta questa situazione per me era benzina, sapevo che mi avrebbe dato tanto per crescere sia come artista che come persona." (cit. Fanpage)
Un personal brand che fa della vicinanza al proprio pubblico e nell'autenticità valori fondamentali, un brand in cui le persone possano riconoscersi anche nei propri limiti, nell'accettarsi, nel volerci giocare con leggerezza.
Tutti valori che si ritrovano in modo intelligente, innovativo e originale nella campagna che sta tappezzando la metropolitana di Milano, con cui Tananai invita le persone a chiamare una misteriosa Hitline con la quale ascoltare il suo messaggio per il giorno e, quindi, lasciare un messaggio al cantante che, assicura, li ascolterà e magari risponderà.
Un messaggio spontaneo e non impostato accoglie chi ha voglia di provare a chiamare.... la chiamata ad un amico gen Z che si è appena alzato e ci racconta la sua giornata, invitando ciascuno poi ad esprimersi sulla propria...
Un modo brillante di consolidare un rapporto con il proprio target di pubblico che sta premiando Tananai con la richiesta di nuove date e biglietti per le sue serate.
Bravo!
Cosa imparare:
oggi è importante creare un brand basato su logiche di autenticità e trasparenza, con un tono di voce umano con il propri target.
Fanpage: ho trasformato la sconfitta in qualcosa di positivo
Commenti