Questa mattina mi è stato chiesto se avesse a che fare con qualche tema di marketing anche l'ormai celebre schiaffo di Will Smith a Chris Rock alla notte degli oscar.
Quasi d'impulso ho risposto "si, certamente", nella totale consapevolezza che il marketing permei talmente le nostre vite da essere quasi sempre possibile trovare risvolti di mktg nelle situazioni che viviamo.
Fermandomi poi a pensare un istante si, si può certamente trovare anche in quello schiaffo.
Se anche ci si rifiuta di considerare il parallelo..... ciascuno di noi ha una identità che ci guida nella nostra vita sociale e che ci porta a fare cose, dire cose, comprare cose, in base a ciò che siamo, a ciò che riteniamo importante, a quelli che sono i nostri valori... nel modo che più rappresenta il nostro modo di essere. Questa è la nostra brand identity.
Tutto questo si traduce in una immagine che gli altri si formano di noi nella loro mente, cui si assommano anche le cose che le persone dicono tra loro parlando di noi. Questa è la nostra brand image.
Lo schiaffo di Will Smith c'entra con il marketing perchè certamente impatta e impatterà per parecchio tempo sulla sua Brand Image.... la copertura mediatica della cosa (da condannare senza riserve) è stata enorme tanto da oscurare la vittoria del miglior film (qual era?) e della statuetta come migliore attore... e rendere l'ultima serata degli Oscar ... la serata in cui Will Smith ha dato uno schiaffo a Chris Rock.
Servirà tempo e altre azioni da parte dell'attore per mitigare l'effetto di tale azioni nella mente del pubblico e sperare che queste possano, in qualche modo, far dimenticare la serata in cui Will Smith ha dato uno schiaffo a Chris Rock.
Il marketing c'entra (quasi) sempre.
Commenti