e lo stesso vale nella creazione e gestione di un brand.
A cosa serve un brand?
Un brand nasce nell'ambito di una azienda che ha certamente, o auspicabilmente, definito quali siano la propria vision (cosa intende essere nel lungo termine) e la propria mission (come intende arrivarci). Nella creazione di un brand occorre però porsi anche una ulteriore domanda: perchè.
Perchè stiamo creando questo brand e perchè questo brand può avere una importanza nella vita dei nostri clienti?
La risposta a questa domanda può aiutare a costruire un legame anche emotivo con il brand stesso, rendendolo rilevante nella vita delle persone e differenziante rispetto ad altri brand.
Un brillante esempio di brand che ha ben risposto a questa domanda è il brand Frida (di origine svedese affermatosi poi negli USA) che intende esistere nella vita dei propri clienti essendo:
The who-do-I-call-in-the-middle-of-the-night-cause-my-baby-won't-stop-screaming brand.
Frida intende quindi esistere per firmare un mondo di risposte al mondo di domande che si pongono i genitori allarmati davanti a tutte le esigenze del (primo?) figlio. Uno scopo chiaro, che lo rende potenzialmente un alleato indispensabile ai giovani spaventati genitori.
Un esempio interessante di brand che ha saputo esplicitare il proprio scopo, la ragione della sua esistenza e il suo contributo alle vite dei propri clienti, suscitando in loro una risposta emotiva.
link:
Commenti