(no spoiler) meglio precisarlo visto che nel caso di una serie come questa.... è un punto chiave.
Come (quasi) tutti sanno, la serie racconta l'avventura di un gruppo di rapinatori che decide di assaltare i punti chiave del mondo finanziario spagnolo indossando tutti una unica divisa: una tuta rossa (negli anni firmata anche dal brand Diesel) e la maschera di Dalì.... divisa poi utilizzata anche per tutti gli ostaggi.
L'obiettivo di essere tutti uguali è quello di difendersi, confondendo la polizia che cosi non sarebbe mai stata in grado di riconoscere nè tra i rapinatori, nè distinguerli dagli ostaggi... impedendo quindi ogni possibile attacco.
La polizia, infatti, avrebbe solo due scelte possibili: o sparare a caso o sparare alle tute rosse più facilmente raggiungibili... con l'evidente rischio di non colpire il bersaglio desiderato.
Essere tutti uguali è quindi una buona strategia di difesa.... ma solo se sei nella Casa di Carta.
Fuori dalla serie, infatti, il mondo delle imprese e dei clienti richiede invece una strategia diversa:
in un mondo di tute rosse indistinguibili, essere diversi e riconoscibili ad un cliente che sta cercando il suo bersaglio più soddisfacente, diventa essenziale.
Ovviamente essere diversi significa rendersi evidenti per elementi che gli occhi del cliente possano e vogliano cogliere, per poter ambire a diventare l'obiettivo delle loro scelte.
Essere solo un'altra tuta rossa rischia di mettere il cliente in condizione di scegliere a caso o scegliere le alternative più accessibili, valutando come essenziale criterio di scelta il prezzo offerto.
Al contrario, se l'obiettivo di una impresa è essere oggetto delle mire di un cliente capace di andare al di là di una mera scelta di prezzo, allora occorre essere riconoscibili e distinguibili è quindi importante cercare sempre di essere di più di un'altra semplice ....tuta rossa.... a meno di non essere ne "la Casa di Carta".
Commenti