Perchè il tuo brand è la tua miglior difesa... parola di gladiatore

 Se non avete mai visto "Il Gladiatore".... guardatelo. 

Se non avete visto da un po' "Il Gladiatore".... vi consiglio di riguardarlo.... perchè tra la storia, Russell Crowe, la voce di Luca Ward e una Val d'Orcia terra da sogno.... sono due ore ben investite. 

....e tra le celebri frasi del film, ce n'è una che forse passa inosservata ma che in realtà nasconde una importante interpretazione di marketing. 

Subito dopo la celeberrima scena nell'arena in cui Massimo Decimo Meridio rivela al mondo e a un debole e sorpreso imperatore Commodo la sua identità, subito dopo l'incontro con una innamorata Lucilla,  Massimo si trova a  parlare con gli altri gladiatori e uno di loro, Juba, gli dice: 

"Hai un grande nome. Dovrà uccidere il tuo nome prima di uccidere te"

Se è ovviamente possibile ritrovare in queste parole la tradizione del nome, cui i romani attribuivano il potere di influenzare la realtà, questa può anche essere letta in chiave di marketing. 

Il nome è certamente un brand (si parla infatti di personal branding e tutte le considerazioni fatte su un brand di prodotto possono essere esportate quando si parla di una persona). Dopo una vittoria nell'arena cosi clamorosa, l'immagine di Massimo nella mente del popolo è alle stelle.  La sua brand image è alle stelle. 

Ed è questo che preoccupa Commodo.... la cui brand image è davvero appannata e caratterizzata da una crescente percezione di debolezza da parte del popolo.... alla ricerca di un modo per eliminare Massimo...

Juba rassicura Massimo ricordandogli che " il suo brand è la sua migliore difesa dagli attacchi che potrebbe ricevere"  ... nell'arena dei gladiatori o nell'arena di un mercato competitivo. 









Commenti