Un pesce d'aprile elettrico

 


Per constatare che è un pesce d'aprile, basterà aspettare domani e vedere risolto questo dubbio su cui si stanno interrogando moltissime testate. 
Che uno dei principali produttori mondiali di automobile, dopo aver di recente rivisto il proprio logo  anche a seguito del famigerato Dieselgate, decida anche di cambiare il proprio naming a fronte della volontà di esaltare la linea di auto elettriche che ne rappresenteranno il futuro, pare difficile da credere... ma è abbastanza perchè il mondo ne parli. 


CNBC ha ripreso il "finto" comunicato aziendale che annunciava il cambio di nome, uscito per "sbaglio" dagli uffici VW e questo ha attivato il buzz sulla rete verso questa nuova ipotesi, focalizzato certamente sull'attenzione dell'azienda rispetto al segmento delle auto elettriche. 

Molte testate hanno già provveduto a smentire tale ipotesi di rebranding (Reuters e The wall street journal ad esempio), evidenziando come si tratti in realtà solo di una attività di comunicazione che ha però infastidito molti, che avevano inizialmente preso sul serio il comunicato ufficiale dell'azienda. 
L'analisi delle comunicazioni sulla rete evidenzia questo malcontento che coinvolge anche il brand VW. 



 Le conversazioni relative a "Voltswagen" Fonte: https://app.talkwalker.com/


Le conversazioni relative a "Volkswagen" Fonte: https://app.talkwalker.com/



Il vecchio detto "parlatene bene, parlatene male purchè se ne parli" è ancora vero? 
La campagna intrapresa da VW per supportare il lancio della ID4, la prima sport car totalmente elettrica, si è rivelata in realtà molto rischiosa, per un brand che negli ultimi anni si è impegnato a riqualificare la propria immagine dopo il dieselgate e l'accusa di aver mentito sui dati di inquinamento dei propri veicoli. 

Commenti