Conta più la forma o la sostanza?
Nel marketing contano entrambi. Certamente la sostanza deve sostenere una promessa di valore fatta al cliente... ma la forma è un elemento chiave di questa promessa.
Pensate ad esempio ai flaconi di detersivo per i piatti... che forma hanno? sono tutti uguali? o tutti diversi?
La prossima volta che andate al supermercato, provate ad osservarli.
Vi accorgerete che i detersivi di fascia base hanno tutti più o meno la stessa forma.... verdi con il manico in alto a destra contrapposti ai detersivi piatti di fascia più alta, con una presa ergonomica, trasparenti e il tappo salvagoccia.
Si parla di "codici di categoria", ovvero codici che è importante conoscere quando ci si addentra nella produzione di un nuovo prodotto: si può scegliere di attenersi ai codici consolidati o deliberatamente scegliere di violarli a fronte della volontà di distinguersi dai competitor e con la consapevolezza di dover insegnare al consumatore il contenuto di una promessa diversa.
Una forma diversa può quindi essere un elemento importante della comunicazione di un posizionamento diverso.
www.rituals.com
Il detersivo piatti "Rituals" si allontana decisamente dai codici della propria categoria per raccontare, al primo sguardo, un prodotto che vuole offrire ai propri acquirenti una diversa esperienza rispetto al consueto lavaggio delle stoviglie.
Commenti