Che cosa hanno in comune Tampax e il Tavernello?

 E’ on air in questi giorni la campagna Tampax “E’ Ovvio”, che intende sfidare i pregiudizi con ironia.

La nuova campagna “E’ ovvio” di Tampax affronta e smonta una serie di luoghi comuni sull’uso dell’assorbente interno, evidenziando la sua praticità e sicurezza con un semplice (quanto potenzialmente virale) messaggio: “E’ ovvio!”·

Questa campagna segue le orme di altre iniziative di successo, come quella di qualche tempo fa di Maccio Capatonda per Tavernello e, molti anni fa, la campagna di Renault per le auto elettriche, tutte volte a costruire un atteggiamento positivo verso il prodotto.

Nel video, Maccio Capatonda viene contattato da Caviro per realizzare una pubblicità come testimonial di Tavernello, finendo per assumere su di sè ed incarnare tutti i difetti di cui viene accusato il prodotto. Il testimonial si espone cosi ai giudizi del mondo e conclude il video con un invito alla prova del prodotto (” ma voi l’avete assaggiato…. ?”) per evitare quei pregiudizi che alimentano invece un atteggiamento negativo.

L’Importanza di un atteggiamento positivo

L’atteggiamento rappresenta il modo in cui tendiamo a guardare una categoria di prodotto, frutto di una serie di convinzioni stabili che influenzano come pensiamo, sentiamo e ci comportiamo nei confronti di un prodotto, un oggetto, o una qualunque situazione. Un atteggiamento positivo verso un prodotto può portare alla formazione di un’intenzione di acquisto, uno dei precursori essenziali della reale decisione d’acquisto· Al contrario, un atteggiamento negativo non porterà mai alla creazione di una intenzione di acquisto e, quindi, all’acquisto stesso.·

Strategie di comunicazione per scardinare i pregiudizi

Entrambe queste campagne mirano a scardinare pregiudizi consolidati sui prodotti attraverso l’ironia, ridendo dei propri difetti e trasformandoli in opportunità di comunicazione· Questo approccio non solo migliora la percezione del prodotto, ma crea anche una connessione emotiva con il pubblico, facilitando un atteggiamento positivo e creando le condizioni per un eventuale acquisto.

Ascolta qui il podcast

Advertisements

Commenti