Quale potrebbe essere oggi la parola fondamentale nel successo di un brand?
Se dovessi sceglierne una... rilevanza.
Rilevanza indica la capacità di un brand di continuare a essere presente nella vita delle persone, riconosciuto non solo perché diverso dagli altri, ma perché in grado di apportare valore alla quotidianità stessa.
Essere rilevanti significa continuare ad alimentare la possibilità di essere parte dell'insieme evocato delle persone, presupposto necessario per essere scelti, avendo la capacità di conoscere il cliente, il suo mondo, i suoi bisogni. Tali bisogni, poi, possono cambiare nel tempo, cosi come la modalità delle persone di leggere il valore offerto: una impresa che voglia mantenersi rilevante deve continuare a rimanere vicina ai propri clienti e al loro mondo, in ascolto, e con il coraggio di fare evolvere la propria proposta laddove necessario per non pregiudicare la relazione con il cliente stesso.
In questi giorni Heinz, il celeberrimo e dinamico brand di Ketchup, ha realizzato una campagna in collaborazione con il gioco Call of Duty per l'inserimento del brand tra le dinamiche del gioco.
Perchè si tratta di una collaborazione cosi interessante?
Il mercato dei gamer conta oggi circa 2.7 miliardi di giocatori al mondo e vale, si calcola, circa 180 miliardi di dollari, e si stima in potenziale raddoppio nel giro di pochi anni.
Un mercato quindi di assoluto interesse per le imprese, che vede protagoniste persone diverse per profilo socio demografico ma accomunate dalla passione per game capaci di portarli in altri mondi per moltissime ore.
Ed è in questi mondi che Heinz ha deciso di entrare, non limitandosi a rendere visibile nel gioco il proprio brand, ma rendendone l'uso rilevante per i gamer, cosi appassionati da esser capaci di sacrificare ogni pausa dal gioco per il cibo per non perdere la partita. Grazie alla collaborazione attivata con i principali influencer del gioco, Heinz rende disponibili hamburger avvolti in mappe che mostreranno zone sicure in cui potersi fermare e, quindi, fare una reale pausa dal gioco.
Una campagna interessante, quindi, che induce a riflettere sul tema della rilevanza del brand nel mondo del proprio target, sia esso fisico o digitale.
Non basta quindi essere solo noti e stimati, tangibilmente riconosciuti come diversi rispetto agli altri.... essere rilevanti è la chiave.
fonte:
https://campaignme.com/heinz-up-your-marketing-game/
https://www.hollywoodreporter.it/industry/tecnologia/
Commenti