Provate a pensare ad un'acqua minerale da acquistare. Probabilmente si tratta di acque che raccontano di montagna, leggerezza, salute ovvero acque aventi un prezzo particolarmente economico.
In questo, come in ogni mercato, posizionarsi è fondamentale. Posizionarsi significa acquisire un posto unico e nella mente dei clienti target, per essere assolutamente riconoscibile, scelto per la propria unica rilevante proposta che può renderci desiderabile rispetto agli altri, anche a prescindere dal prezzo.
Posizionarsi richiede coraggio, perché se occupare una chiara posizione distintiva può avvicinare una certa parte di pubblico, essa può allontanarne un'altra importante parte. Ma posizionarsi è una scelta sempre più irrinunciabile, in un mondo ricco di proposte a fronte della necessità di essere sempre più efficaci nell'argomentare la rilevanza della propria proposta.
Un esempio in questo senso viene da Revlon che propose, negli anni 50, il rossetto Fire and Ice come lo strumento per l'affermazione della propria femminilità, in un mondo per cui il rossetto era, con diverse proposte, uno strumento per piacere al proprio uomo.
Nel 2019 Mike Cessario (con un passato nel marketing e anni di creatività in Netflix dove ha realizzato i teaser di House of Cards e Stranger Things) lancia Liquid Death (Sito) una linea di acqua minerale confezionata in lattine da 500 ml, caratterizzate da un posizionamento coraggiosamente lontano da ogni altra proposta di acqua minerale: la soluzione per uccidere la sete (e anche la plastica vista la sostenibile scelta di posizionamento). Una bevanda per la generazione Z
Il posizionamento ha generato un brand indiscutibilmente lontano da ogni altra acqua minerale:
caratteri gotici, comunicazione di rottura, testimonial come Travis Barker e promozioni con l'abbinamento di accessori da collezione (guarda) e un prezzo di circa 4 dollari a lattina.
Una scelta di posizionamento coraggiosa ed un brand che è diventato virale. Un brand efficace nel comunicare la propria unicità.
fonte: marcom.com
Commenti